Cappella di S. Rocco | Frazione Marmorito Santa Maria

Indirizzo: Frazione Marmorito Santa Maria, Via Reginaldo Giuliani, 14020 Aramengo AT, Italia

La piazza principale di Marmorito, denominata S.Rocco, prende il nome del Santo venerato nella piccola cappella ivi esistente.

Le origini di questo edificio non sono certe e le stesse fonti di archivio sono assai scarse di notizie. Le murature attualmente visibili e il tipo di laterizio impiegato, parrebbero ascrivibili alla prima metà del 1800.

La facciata attuale, che presenta uno snello frontone triangolare supportato da due paraste laterali, venne interamente ricostruita e alzata nel corso d'importanti restauri dei primi anni del secolo scorso.

La porta centrale, semplicemente evidenziata da una fascia bianca, è affiancata da due aperture a tutto sesto delimitate, come la lunetta e il rosone soprastanti, da cornici in cemento dipinto di bianco, che conferiscono sulla bella muratura in mattoni a vista, una piacevole sensazione di ordine rigoroso.

Nella lunetta è visibile una consueta rappresentazione di San Rocco.

Le murature laterali e l'abside, oramai intonacate, con consentono un più attento esame, tuttavia alcuni tratti di muro presentano tracce dei rimaneggiamenti subiti. In particolare il piccolo campanile, eretto sul muro perimetrale destro, manifesta curiosi tamponamenti ed evidenti segni di sopraelevazione.

L'interno è costituito da una elegante volta a botte, delimitata lungo le pareti da una grossa cornice sagomata. L'aula si innesta, mediante un piccolo arco trionfale, nell'abside semiellittica, che mantiene la stessa altezza.

Le aperture praticate sui lati dell'abside sono d'insolita forma rettangolare e suggeriscono l'ingrandimento di antiche monofore, datando questa parte della cappella a un'epoca molto più remota. Lungo le pareti si aprono tre finestre centinate per lato, ancora di fattura ottocentesca, mentre le due in facciata, insieme al rosone centrale, sono collegate al progetto della nuova facciata.

Sul piccolo presbiterio, un tempo delimitato da una balaustra, è collocato l'unico altare in marmo bianco, con leggere decorazioni e al centro una croce pure in marmo, con la figura di Cristo in bronzo.


Fonte: Testo tratto dall'opera "ARAMENGO NELLA STORIA" di Beppe Moiso - Aramengo, 2012


Approfondimenti

BeWeb - Beni Ecclesiastici in WEB
https://beweb.chiesacattolica.it/


GAL BMA - Gruppo di Azione Locale del Basso Monferrato Astigiano
https://www.monferratoastigiano.it/




Vedi anche...


• Eventi ad Aramengo


• Guida turistica di Aramengo


• Municipium, l'App del tuo Comune